Granito Grigio Nero Sardo – TGM

la cava di granito grigio nero sardo

Il granito di Buddusò

La cava di Granito Grigio Nero Sardo della TGM si trova a Nord della Sardegna nel paese di Buddusò, in provincia di Sassari.
Buddusò è famosa in tutto il mondo per il suo granito che, come ricorda Wikipedia “per decenni è stato fonte di una fiorente attività estrattiva ed utilizzato in tutto il mondo per la costruzione di diversi complessi architettonici e grattacieli“.

La nostra cava di granito si trova in località Oddastra e si estende per una superfice di circa 6 ettari. Questo importante giacimento di Grigio Nero Sardo conta su una notevole riserva di materiale estraibile. La varietà dell’area permette di soddisfare celermente le diverse esigenze del mercato e la possibilità di eseguire in tempi ragionevoli anche i progetti più importanti.

Inoltre, avendo recentemente presentato un nuovo progetto di coltivazione ed ottenuto regolare autorizzazione decennale, la nostra è l’unica cava di Granito Grigio Nero Sardo a poter garantire una certa continuità nella fornitura di materiale, sia in termini quantitativi che qualitativi.

La nostra cava di Granito Grigio Nero Sardo

Da sottolineare come il Granito Grigio Nero Sardo sia presente solo all’interno della cava di proprietà della società TGM srl a testimonianza e garanzia di esclusività.

L’area estrattiva è suddivisa razionalmente da gradoni da dove si estraggono blocchi perfettamente sagomati di eccellente qualità grazie all’ausilio del filo diamantato unitamente ad attrezzature e tecnologie di ultima generazione.

Inoltre, in linea con la politica e la programmazione aziendale, la società ha affiancato parallelamente ai lavori di estrazione, anche quelli di ripristino ambientale.

Ad esempio in una parte ripristinata della nostra cava di Grigio Nero Sardo abbiamo piantato addirittura un vigneto da cui produciamo un ottimo vino.