Granito Grigio Nero Sardo – TGM

Grigio Nero Sardo: tre aggettivi per un granito unico

Granito Grigio Nero Sardo: unico per origine

Il Granito Grigio Nero Sardo è una preziosa ed unica variante del granito “grigio sardo” conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. La cava di proprietà della TGM è l’unica al mondo in cui si coltiva questo esclusivo granito, prodotto di quella Sardegna che si fregia di essere una delle prime terre emerse dalle acque. Grazie alla sua età remota, il Granito Grigio Nero Sardo rappresenta un prodotto unico ed inimitabile per la sua qualità, compattezza e stabilità.

Ammirato e lavorato dagli architetti di ogni epoca, a partire dalle domus de janas per finire ai giganteschi grattacieli dei giorni nostri, il granito rappresenta un fiore all’occhiello dell’industria mineraria sarda. Nella nostra cava di Buddusò in località Oddastra, curiamo l’attenta estrazione valorizzazione e commercializzazione del nostro esclusivo Granito Grigio Nero Sardo. Con macchinari all’avanguardia, nel pieno rispetto dell’ambiente, dalla cava della TGM vengono estratti e lavorati i blocchi di granito, con le migliori tecnologie di cava, per arrivare ad un prodotto perfetto.

Le caratteristiche del Grigio Nero Sardo

I professionisti del settore sanno che il Granito Grigio Nero Sardo invecchia molto bene: mentre tanti materiali lapidei, oltre a degradarsi tecnicamente ed esteticamente, diventano poco presentabili con lo scorrere del tempo, il nostro Granito Grigio Nero Sardo assume invece una patina naturale – il cosiddetto “colore del tempo” – che nulla toglie alla sua bellezza e alle sue proprietà originarie, anzi le esalta.

Scelto oculatamente, trattato e posato a regola d’arte, il nostro esclusivo granito non solo garantisce il mantenimento delle sue caratteristiche nel tempo, ma si lascia apprezzare per una manutenzione semplice ed economica, spesso essenziale, se non del tutto assente. Le sue eccellenti caratteristiche lo rendono uno dei graniti più utilizzabili dai designer e progettisti:

Densità e durabilità: uno tra i più resistenti al mondo, applicabile per interni ed esterni
Radioattività: conforme alle linee guida emanate dalla Commissione Europea
Versatilità: utilizzabile per progetti di edilizia pubblica e privata

Le proprietà tecniche del nostro granito

Per gli esperti del granito e dei materiali lapidei ecco una tabella analitica che riporta le proprietà tecniche del Granito Grigio Nero Sardo, secondo lo standard dell’Unione Europea e con relativa norme UE di riferimento.

PROPRIETA’ TECNICHE SECONDO STANDARD UE (e relativa norma europea di riferimento) Unità di misura Granito Grigio Nero Sardo
Massa volumica reale – UNI EN 1936 : 2007
Kg/m3
2705
Assorbimento d’acqua a pressione atmosferica – UNI EN 13755 : 2008
%
0,30
Resistenza agli shock termici – UNI EN 14066 : 2004 + UNI EN 14146 : 2005
%
-26,80
Resistenza all’abrasione – UNI EN 14157 : 2005
Mm
16,00
Resistenza allo scivolamento (Indice USRV) – UNI EN 14231 : 2004
-
51
Coefficiente di dilatazione lineare termica – UNI EN 14581 : 2005
Um / m * °C
8,62
Carico di rottura nei punti di fissaggio – UNI EN 13364 : 2003
D1=mm
D1=10,30 Ba=36